INDUSTRIAL MARKETING

In ambito Industriale le logiche che sottendono il Marketing non cambiano. A cambiare sono invece la complessità dei beni (e del processo decisionale d’acquisto), la dimensione dei segmenti (delle nicchie di mercato) e la numerosità dai player (lato domanda e lato offerta). Le azienda moderne, produttrici di macchinari, impianti, equipaggiamento, semilavorati e materiale di consumo hanno iniziato da diversi anni a monitorare i paramentri del Marketing Mix Industriale. E’ la necessità di disporre di buone informazioni (di Marketing) per prendere buone decisioni in ambito Commerciale (per il mercato Italia e soprattutto per l’Export) che ha messo in moto il meccanismo di Business Intelligence.

Quali informazioni sono utili davvero per aumentare il fatturato aziendale? Informazioni calde, raccolte intervistando direttamente i Direttori di Produzione delle aziende clienti attuali e potenziali, chiedendo loro per esempio:

  1. conosci l’azienda Alfa?
  2. hai mai avuto contatti con la Forza Vendita di Alfa?
  3. quali sono i fornitori che prendi in considerazione per un acquisto?
  4. per quali motivi cambieresti fornitore?
  5. quando vai in fiera, in quali stand passi?
  6. tra i fornitori Alfa, Beta, Gamma, Delta, Epsilon e Zeta quali sono i 3 a cui chiederesti una quotazione?
  7. Confrontando i fornitori Alfa e Zeta, chi reputi sia il migliore per il servizio post vendita? Rapporto qualità prezzo? …?

Le ricerche di Industrial Marketing di Nomesis servono proprio a monitorare i parametri del Marketing Mix Industriale tra cui:

  • notorietà del brand e profilo d’immagine aziendale
  • presenza dell’azienda nel consideration set e nel choise set
  • potenziale di attrazione di un cliente potenziale e potenziale di defezione di un cliente attuale
  • livello di servizio offerto e di customer satisfaction
  • e molto altro..

Nomesis dispone di un panel di Direttori di Produzione di aziende che acquistano macchinari, impianti, equipaggiamento, semilavorati e materiale di consumo: attraverso interviste raccoglieamo informazioni, giudizi, opinioni sui competitori presenti nel mercato e sul loro posizionamento competitivo.

METODOLOGIE DI RICERCA DI INDUSTRIAL MARKETING

MMB INDUSTRIAL  Permette il monitoraggio dei KPI fondamentali per capire “quello che hanno in testa” i Direttori di prodizione delle aziende clienti attuali e potenziali attraverso interviste opache e trasparenti

HIGH PRECISION ACQUISITION HPA Per attacchi commerciali smart ad alta precisione su key client difficili da conquistare

CDI-Customer Deep Insights Il migliore strumento per sapere davvero cosa i clienti pensano di noi

PDI-Prospect Deep Insights Il migliore strumento per sapere davvero cosa i prospect pensano di noi

Per informazioni contattare NOMESIS – Ezio Maestri, Managing Director – 030.2793.124 – 348.938.5937 – ezio.maestri@nomesis.net – Ezio Maestri Bio – oppure Davide De Pra – 030.2793.125 – davide.depra@nomesis2.it  Nomesis  Marketing Research Profile

Nomesis è società specializzata in ricerche di Marketing e Industrial Marketing: da 30 anni affianchiamo i Manager delle aziende con l’obiettivo di fornire “buone informazioni per buone decisioni“. Con le nostre ricerche costruiamo Radar di Marketing, imprescindibile strumento per vedere ciò che occhio nudo non coglie e sapere anche nei settori B2B in che modo non perdere clienti e conquistarne di nuovi, integrando il cruscotto direzionale.