Indagine di C.L.I.Ma. – Chiavi Lettura Internal Marketing per aziende Engaged

focus-groupChe problemi risolve C.L.I.Ma.? Le prestazioni dell’azienda sono depotenziate a causa di un basso livello di collaborazione tra le persone? Le unità organizzative dell’azienda sono corpi chiusi e manca gioco di squadra? Le persone si concentrano sul compito e non sul raggiungimento del risultato? C’è un approccio esecutivo, poco attento alla qualità e al miglioramento continuo? I capi fanno fatica a gestire il cambiamento? Prevale negatività e sfiducia verso le scelte del management?

focus-groupClima è una risposta a tutti questi problemi. Quelli sopra indicati sono sintomi di un “malessere organizzativo” che spinge verso il basso le organizzazioni, limita la produttività e minaccia ogni possibilità di miglioramento.

focus-groupIl management discute di questi temi, ma i problemi non si risolvono?  Manca una visione condivisa di questi sintomi e delle cause che li generano? Clima può essere la soluzione che cerchi!

focus-groupPerché mettere a fuoco il C.L.I.Ma.? Perché il clima organizzativo è un fenomeno multidimensionale complesso che può essere misurato, analizzato e migliorato solo adottando un approccio ben strutturato che permetta carotaggi approfonditi. Gli studi organizzativi confermano che le aziende eccellenti sono quelle che governano il clima organizzativo, anziché subirlo in modo passivo. Per poter governare il clima è però necessario avere a disposizione gli strumenti adatti.

focus-groupPerché C.L.I.MA. è una soluzione efficace? Perché attiva un percorso di ascolto organizzativo in cui negatività e sfiducia sono neutralizzati da un approccio partecipativo in cui le persone attivano le migliori intelligenze verso l’azienda.

Per cosa può essere utile C.L.I.Ma.? Esso consente di:

  1. identificare in modo preciso i punti di forza interni all’organizzazione e gli ambiti critici che incidono negativamente sulla stessa;
  2. selezionare i fattori interni del C.L.I.Ma. su cui puntare in quanto sono maggiormente correlati alla soddisfazione e all’ engagement delle persone;
  3. attivare progetti di miglioramento interni capaci di risolvere i problemi con un approccio costruttivo e partecipativo.

focus-groupNomesis è di supporto in tutte le fasi del progetto: mette a disposizione il testo dell’indagine; raccoglie i questionari garantendo anonimato e la tutela della pricacy; elabora le statistiche e il report di ricerca nel rispetto di rigorosi codici deontologici.

focus-groupCome si passa dai problemi alle soluzioni?  Il Report di ricerca che esce dall’indagine di C.L.I.Ma. è la “piattaforma” da cui far salpare le “navi” del miglioramento interno. Ogni criticità è un’opportunità per migliorare e rendere più competitiva l’organizzazione.

focus-groupVorresti capire meglio le opportunità di C.L.I.Ma.? Senza alcune impegno possiamo presentarti il nostro modello e Case History di successo.

 

Vuoi saperne di più?

Per informazioni contattare NOMESIS – Stefano Mino, Project Manager – 030.2793.124 – stefano.mino@nomesis.net – oppure Davide De Pra– 030.2793.125 – davide.depra@nomesis2.it

CASI DI SUCCESSO – CASE HISTORY DI NOMESIS

Per visualizzare un case histrory relativo al progetto sul Clima Organizzativo realizzato da Nomesis cliccare qui.

PER APPROFONDIMENTI

https://www.linkedin.com/pulse/il-clima-azienda-strumenti-e-metodi-per-misurarlo-migliorarlo-mino?trk=mp-author-card

INDAGINE SUL CLIMA ORGANIZZATIVO… I NUMERI DI NOMESIS

In 30 anni di consulenza noi di Nomesis abbiamo realizzato centinaia di indagini sul Clima Organizzativo per aziende operanti in tutti i settori: abbiamo accumulato grande esperienza e sviluppato un modello di indagine molto efficace, flessibile e competitivo dal punto di vista dei costi. Ecco la nostra pie chart che descrive i principali settori in cui abbiamo operato sul CLIMa Organizzativo.

pie chart