Coaching

Non c’è vento sfavorevole per chi sa dove andare (Seneca)

Che cos’è il coaching?

È un servizio che viene messo a disposizione di individui, o gruppi di individui, ad imprese ed organizzazioni e si pone come obiettivo quello di accompagnare le persone verso il massimo rendimento all’interno di un dato contesto.

Può agire infatti su diversi campi di azione, da quello lavorativo e professionale a quello personale o sportivo, muove dalla volontà di ricercare un cambiamento per evolvere, dare una svolta, rinnovare…oppure da uno stato di disagio che si vuole superare.

Il coaching (indipendentemente dal campo d’azione cui agisce) genera nell’individuo responsabilità e consapevolezza, per questo si definisce un processo autonomo di apprendimento che punta al miglioramento delle proprie capacità relative al «fare» e all’incremento delle performance.

Come si concretizza?

Nello sviluppo di un programma di allenamento delle potenzialità e di crescita delle competenze guidato dal professionista (Coach) in PARTNERSHIP con la persona (Coachee).

Il programma si sviluppa in un processo strutturato in fasi, tempi e piano d’azione. Le sessioni, individuali o in piccoli gruppi -nel caso in cui si parli di Team Coaching-, si pongono come obiettivo quello di guidare la presa di consapevolezza e strutturare il piano d’azione utile a generare cambiamento.

In cosa consiste il patto di coaching?

È la partnership, l’alleanza tra Coach e Coachee: il coach mette a servizio la propria professionalità, il Coachee la messa in gioco e la volontà di generare il cambiamento.

Perché Nomesis?

Nomesis permette di integrare il percorso di coaching, mantenendo un approccio olistico, con percorsi consulenziali finalizzati all’acquisizione di competenze, o costruzione di strumenti, utili ad attuare il piano di azione strutturato con il percorso di Coaching.

In taluni casi, infatti, si ha bisogno di intraprendere percorsi di formazione, essere affiancati da consulenti per attuare le azioni previste dal “piano”: Nomesis fornisce al Coachee i supporti professionali più adatti avvalendosi di professional come Ingegneri, Formatori, Economisti e Sociologi nel trasferimento di contenuti specifici.

Vuoi saperne di più?

Chiama Michela Bertocchi, Coach Professionista -iscritta al registro A.CO.I. con n.522- e Consulente HR, allo 030.2793124 (int.232) oppure scrivile a michela.bertocchi@nomesis.net

[pdf-embedder url=”http://www.nomesis2.it/wp-content/uploads/2019/02/nomesiscoaching-190206144225.pdf”]