PROPOSTE FORMATIVE PER LA GRANDE DISTRIBUZIONE SPECIALIZZATA

I “BEST IN CLASS” DI NOMESIS PER LA GDS

Una selezione dei temi formativi scelti dalle aziende, i più gettonati per ogni area tematica.

SVILUPPO COMMERCIALE, MARKETING E VENDITE

  1. I trend del consumatore e l’impatto del cambiamento sul punto vendita
  2. Il comportamento d’acquisto del consumatore: analizzare per comprendere i bisogni emergenti
  3. La vendita al banco e i clienti difficili: empowement delle tecniche di vendita
  4. Il Category Management: approccio, strumenti e applicazioni
  5. Customer Satisfaction LAB – Laboratorio esperienziale nel quale gli strumenti di misurazione della soddisfazione dei clienti sono creati ad hoc e applicati in store dai partecipanti. Segue l’analisi dei dati e il percorso di problem solving sulle criticità

SUPPORT DECISION SYSTEM per Top e Middle management

  1. Retail tour nel punto vendita che cambia: cosa è possibile innovare?
  2. Il sistema distributivo italiano ed europeo: cosa si può imparare dai casi eccellenti?
  3. Essere problem solver: empowement sulla metodologia del problem solving
  4. Change Management: come governare il cambiamento organizzativo?
  5. GDS-GA: il Business Game per la GDS – Più team si sfidano sulla miglior gestione del punto vendita, sia in termini di successo reddituale, sia in termini di livello di servizio offerto alla clientela. La classifica viene stilata sulla base di più indicatori

HUMAN RESOURCES

  1. Smart Leadership: essere leader, gestire e motivare i collaboratori
  2. Assertività: empowerment delle tecniche di comunicazione con i collaboratori
  3. Valorizzare le persone: la valutazione orientativa e motivante in punto vendita
  4. Art & Management: team building per gruppi manageriali attraverso le metafore delle discipline artistiche (musica, teatro, pittura, giornalismo)
  5. Employee Satisfaction LAB – Laboratorio esperienziale nel quale viene strutturato il cruscotto per l’analisi del clima di punto vendita con l’uso di indicatori quantitativi. Segue l’applicazione sul campo e l’analisi delle principali problematiche di clima

TOOLS & ORGANIZATION

  1. Store check: misurare la tenuta del punto vendita in modo veloce ed efficace
  2. Analizzare il mercato e la concorrenza: strumenti di analisi dei punti vendita competitor
  3. Swot Analysis: strategie efficaci partendo dai punti di forza e debolezza del punto vendita
  4. Supply chain management: strategie e innovazioni nel settore logistico
  5. Store Animation LAB – Laboratorio esperienziale nel quale si strutturano azioni di animazione e di  vendita nel punto vendita. Segue l’applicazione delle azioni sul campo e la verifica dei risultati

CORPORATE ACADEMY

  1. SIRIO: percorso di empowerment manageriale per Capi Reparto
  2. OTTI.CA – OTTImizzare la CAtegoria: percorso per Category Manager e Buyer
  3. SCUOLA DEI MESTIERI: percorso per formalizzare i mestieri del punto vendita
  4. FUTURA: percorso di cultura manageriale per giovani talenti
  5. Inter.Vento: percorso per futuri dirigenti in grado di essere il Vento Interno del cambiamento generazionale

I percorsi formativi e i laboratori di Nomesis hanno ottenuto, da parte dei partecipanti, un punteggio medio di soddisfazione pari a 8,6 (in una scala da 1 a 10 in cui 1 rappresenta per nulla soddisfatto e 10 totalmente soddisfatto).