C.L.I.MA. BASIC

Conoscere il clima interno della propria comunità organizzativa

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L’indagine di C.L.I.MA. Basic per capire il clima interno della propria organizzazione si fonda sulla misurazione veloce, sicura, anonima e a costi estremamente ridotti del livello di ‘soddisfazione’ della comunità organizzativa. Raccoglie elementi utili per orientare le azioni di miglioramento attraverso l’attivazione delle funzioni aziendali e dei ruoli apicali.

 

Obiettivi:

Obiettivo del’indagine è di acquisire informazioni rilevanti e definire azioni di intervento verso i seguenti elementi della piattaforma decisionale della comunità organizzativa d’azienda:

  • Soddisfazione complessiva
  • Status del ‘sentimento’ di sé e verso l’azienda
  • Status della qualità delle Relazioni in azienda

 

Aree di Miglioramento: la matrice d’engagement della comunità organizzativa d’azienda

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GOLDEN PEOPLE. Sono gli artefici del CLIMA aziendale positivo. Entusiasti del loro lavoro, che svolgono con passione ed entusiasmo, si identificano nell’impresa e nelle scelte aziendali che sostengono attivamente anche nelle relazioni con i colleghi e con l’esterno. Rappresentano lo zoccolo duro del Capitale Umano dell’Azienda.
STRATEGIA – Valorizzarli anche socialmente, aiutarli a costruire intorno a sè un nucleo di referenti, considerarli nodi di una rete aziendale informale che può trasmettere positività a tutta l’organizzazione e sostenerli in questo ruolo.

I PROFESSIONAL . Tendono a considerare l’azienda come strumento del loro sviluppo di carriera professionale. Sono poco inclini alla retorica dell’appartenenza organizzativa, sono però capaci e coinvolti nel proprio lavoro. Il rischio per l’azienda: sono terreno per i cacciatori di teste.
STRATEGIA: Dopo aver compreso i motivi del loro scarso commitment verso l’azienda è importante mettere in atto azioni che li fidelizzino, inducendoli ad essere maggiormente coinvolti sul piano emotivo.

I LEALISTI . Questi collaboratori si identificano fortemente nell’impresa ma non in egual misura nel proprio lavoro che svolgono senza particolare entusiasmo. A volte hanno dei limiti professionali specifici o il lavoro svolto è poco qualificante.
STRATEGIA . Comprendere i reali motivi dello scarso engagement nel lavoro e supportarli nell’acquisizione di una maggiore professionalità, oppure, attraverso la job rotation, ricostruire le mansioni che non danno soddisfazione.

GLI APATICI.  Questi collaboratori non solo non si identificano nell’azienda ma svolgono senza entusiasmo e particolare professionalità il proprio lavoro. In casi estremi possono diventare agenti di dissenso organizzativo. Sono scarsamente disponibili a mettere a disposizione dell’azienda sia i loro talenti professionali, sia la loro “emozionalità”.
STRATEGIA – Comprendere i reali motivi alla base di tale atteggiamento negativo. Mappare le loro relazioni interne per evitare che inquinino il Clima organizzativo, demotivando le persone che lavorano con loro.

 

Per maggiori informazioni contatti:
Stefano Mino,
Tel. 030 2793124, stefano.mino@nomesis.net
Tiziano Sorsoli MBA,
Tel. 0302793 124, sorsoli@nomesis2.it

 

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