C.L.I.MA. FULL

Agire in modo efficace per migliorare le performances dell’organizzazione

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L’indagine completa di C.L.I.MA. FULL si fonda sull’analisi in dettaglio degli aspetti soggettivi, percettivi e organizzativi che determinano il clima della comunità organizzativa. E’ utile per accompagnare i processi di cambiamento e di miglioramento continuo, crea un data base dati di partenza che costituisce il punto di riferimento per misurare in modo oggettivo i cambiamenti e le performances sociali che si producono nella organizzazione.

 

 

Obiettivi

In ogni indagine condotta con la collaborazione di NOMESIS, i nostri Clienti hanno sempre ‘scoperto’ che il loro personale dipendente non ha solo domande da porre bensì possiede anche la capacità di produrre le risposte.
L’ascolto attivo del loro personale dipendente e l’attenta analisi dei risultati delle indagini ha permesso di identificare con chiarezza le aree di resistenza presenti nell’ambito organizzativa e da queste costruire le opportune azioni di miglioramento.
Generalmente parlando, le ragioni per cui i nostri Clienti hanno condotto indagini C.L.I.MA. FULL possono essere riferite a:

  • Identificare in forma confidenziale e anonima questioni relative alle Relazioni Industriali interne
  • Avere una valutazione indipendente delle forze e debolezze del gruppo manageriale
  • Incrementare la produttività, la qualità e il livello del servizio ai clienti sviluppando specifiche azioni di miglioramento (condiviso)
  • Allineare i programmi di retribuzione+benefit non solo con gli obiettivi aziendali ma integrando con le esigenze emerse da parte del Personale dipendente
  • Identificare l’esistenza e l’importanza di questioni generali sorte in azienda e sollecitare idee per la loro correzione
  • Stabilire delle metriche per valutarne i progressi nel tempo
  • Ridurre il turnover
  • Sollecitare e sostenere il coinvolgimento del personale nei processi di cambiamento

 

 

Aree di Miglioramento:

a) dall’analisi degli elementi fondanti la piattaforma delle decisione della comunità organizzativa.

Ad esempio:
  1. Lavoro di gruppo
  2. Opportunità di carriera
  3. Benefici Competitivi
  4. Valori e Identità chiave
  5. Efficacia delle Comunicazioni
  6. Gestione delle Relazioni con il Personale
  7. Leadership del gruppo dirigente
  8. Corretta Remunerazione della prestazione
  9. Salute e Sicurezza Ambiente di lavoro
  10. Soddisfazione proprio lavoro
  11. Standard Organizzazione del lavoro
  12. Sviluppo Professionale
  13. Conoscenza e condivisione di strategie

 

 

b) alla identificazione della MATRICE DELLE PRIORITA’ DI INTERVENTO

priorita-intervento-comunità-organizzativa

c) fino al Monitoring dei progressi dei processi di empowerment organizzativo o di change management

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Per maggiori informazioni contatti:
Stefano Mino,
Tel. 030 2793124, stefano.mino@nomesis.net
Tiziano Sorsoli MBA,
Tel. 0302793 124, sorsoli@nomesis2.it

 

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