MARKETING ESTERNO E SVILUPPO COMMERCIALE

INTELLIGENCE FOR SOLUTIONS

A titoli esemplificativo seguono alcune tematiche di Marketing e di Sviluppo Commerciale e, per ognuna di esse, le iniziative/soluzioni messe in atto dalla consulenza Nomesis.

 

Tematica n. 1: Gestire e fidelizzare i clienti attuali

  • indagini di customer satisfaction e sul profilo d’immagine
  • basket analysis
  • cruscotti di marketing
  • strutturazione di CRM

 

Tematica n. 2: Sviluppare e/o rivedere prodotti e servizi

  • indagini qualitative (concept test, product test)
  • indagini quantitative territoriali
  • indagini sul mercato potenziale
  • strutturazione ed implementazione del processo di sviluppo di nuovi prodotti

 

Tematica n. 3: Trovare nuovi clienti, aggredire nuovi mercati/target

  • indagini quali-quantitative sul mercato potenziale
  • analisi di attrattività del mercato/target
  • strutturazione ed implementazione di piani di accesso al nuovo mercato/target

 

Tematica n. 4: Aumentare la notorietà dell’azienda e del brand

  • indagini sulla notorietà d’impresa
  • strutturazione di campagne di comunicazione

 

Tematica n. 5: Sviluppare nuovi canali/format di vendita

  • studi di fattibilità su nuovi canali di vendita tramite il ricorso ad indagini quali-quantitative
  • piani di implementazione/ristrutturazione canali di vendita

 

Tematica n. 6: Potenziare la rete commerciale

  • (ri)strutturazione della funzione commerciale, in termini di ruoli, processi e strumenti di lavoro
  • piani di incentivazione
  • formazione finalizzata ad incrementare le competenze commerciali
  • costruzione di cruscotti di monitoraggio
  • laboratori finalizzati alla creazione di metodi e strumenti utili all’azione commerciale
  • processo ottimale di gestione di eventi fieristici

 

Tematica n. 7: Affacciarsi su mercati esteri

  • Indagini quali-quantitative per conoscere il mercato di sbocco sia lato domanda (clienti) che lato offerta (concorrenza)
  • Strutturazione e implementazione di piani di internazionalizzazione

 

 

Ritorna a Nomesis – Direzione Generale