CLIMA

A che punto siamo nel processo di adattamento o di cambiamento organizzativo?

C.L.I.Ma. sta per Chiavi di Lettura Internal Marketing e viene spesso utilizzata da organizzazioni no profit, enti istituzionali o aziende profit oriented perché fornisce l’analisi in dettaglio con tempi e costi ridotti dei progressi dei dipendenti lungo i processi di empowerment o di change management in atto.

A quali bisogni informativi risponde C.L.I.Ma.?
In ogni indagine condotta con la collaborazione di Nomesis, i nostri Clienti hanno sempre ‘scoperto’ che il loro personale dipendente non ha solo domande da porre bensì possiede anche la capacità di produrre le risposte. L’ascolto attivo del loro personale dipendente e l’attenta analisi dei risultati delle indagini ha permesso di identificare con chiarezza le aree di resistenza presenti nell’ambito organizzativa e da queste costruire le opportune azioni di miglioramento.

Generalmente parlando le ragioni per cui si conduce una indagine C.L.I.Ma. possono essere riferite a:
  • Identificare in forma confidenziale e anonima questioni relative alle Relazioni Industriali interne
  • Avere una valutazione indipendente delle forze e debolezze del gruppo manageriale
  • Incrementare la produttività, la qualità e il livello del servizio ai clienti sviluppando specifiche azioni di miglioramento (condiviso)
  • Allineare i programmi di retribuzione+benefit non solo con gli obiettivi aziendali ma integrando con le esigenze emerse da parte del Personale dipendente
  • Identificare l’esistenza e l’importanza di questioni generali sorte in azienda e sollecitare idee per la loro correzione
  • Stabilire delle metriche per valutarne i progressi nel tempo
  • Ridurre il turnover
  • Sollecitare e sostenere il coinvolgimento del personale nei processi di cambiamento
I moduli standard di un’indagine C.L.I.Ma. possono includere a scelta includono:
  1. Lavoro di Gruppo
  2. Opportunità di Carriera
  3. Benefici Competitivi
  4. Valori e Identità Chiave
  5. Efficacia delle Comunicazioni
  6. Gestione delle Relazioni con il Personale Dipendente
  7. Leadership del gruppo Dirigenziale
  8. Corretta Remunerazione della Prestazione
  9. Salute e Sicurezza Ambiente di Lavoro
  10. Soddisfazione proprio lavoro
  11. Standard Organizzazione del Lavoro
  12. Sviluppo Professionale
  13. Conoscenza e condivisione strategie

L’azienda Cliente non solo ha la scelta di quali moduli inserire nell’indagine ma anche
di aggiungerne di propri. Ciascun modulo è formato da una serie di domande, compresa la rilevazione del Fattore di Importanza che evidenzia quanto è importante il singolo modulo investigato per il dipendente che risponde. Il fattore di Importanza arricchisce l’analisi in quanto permette di ‘pesare’ le domande oggetto di analisi in base alla loro importanz arelativa.

Per saperne di più si prega di contattare liberamente Stefano Mino allo 030 2793 124