L’INNOVAZIONE DI FORMAT DI PUNTO VENDITA IN OTTICA LEAN

Il format di punto vendita è una delle principali leve con cui i competitor della GDO esprimono il proprio vantaggio competitivo e possono rafforzare o indebolire il posizionamento di mercato ricercato. Nel tempo si è assistito a format pilotati da principi del “bello”, del “razionale, quasi zen”, dell’”originale a tutti i costi”, anche a discapito dell’esperienza di spesa, del “tecnologico”.
Nomesis ha sviluppato invece un approccio LEAN al format.
Mutuando gli insegnamenti provenienti dal mondo Toyota, Nomesis concettualizza il format di pdv come il “luogo di lavoro” del cliente, che deve eseguire in questo tutti gli step del processo che “produce” la spesa ottimizzandone il valore, in modo snello, senza ostacoli, senza sprechi e senza fonti di ritardo.
È così che il lay-out diviene la “catena di montaggio” della spesa, che deve garantire flussi continui, senza intoppi o colli di bottiglia o zone morte.
È così che i prodotti a scaffale divengono gli attrezzi con cui il cliente deve compiere “fasi” di spesa: devono quindi essere presenti solo gli “attrezzi-prodotti” utili e dislocati nello scaffale in modo ottimale.
È così che il personale di pdv diviene il collega del nostro “addetto-cliente” e deve quindi essere fonte di rassicurazione e di consiglio per evitare che l’addetto-cliente si demotivi o si senta frustrato e “abbandoni” il suo luogo di lavoro.
È così che gli apparati di comunicazione in store rappresentano il visual management necessario per facilitare l’orientamento ed evitare di dover continuare a ricorrere al personale di pdv.
I banchi serviti, così come le casse, devono esser studiati fisicamente e proceduralmente in modo da velocizzare le operatività e quindi non mettere in attesa per tempi troppo lunghi l’addetto-cliente.
E così via.
Ovviamente i primi step dell’approccio LEAN portano ad analizzare le caratteristiche dell’addetto-cliente, che si vuole reclutare e sulla scorta del quale occorre settare tutto il luogo di lavoro. In questo modo si scopre che alla fine per essere LEAN non si può non essere anche fortemente orientati al marketing.
C.S.


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