LINK – per il marketing di piazza

LINK è una metodologia innovativa, sistemica e multiapproccio per le aziende della grande distribuzione o aziende con molte filiali dislocate sul territorio

RICERCHE MERCATO 4 RE14S1144PER CHI E’ PENSATO? Per quelle aziende (GDO, banche) con negozi o filiali distribuiti sul territorio, che non riescono più a gestire i diversi territori in cui insistono in modo unitario e standardizzato. Per quelle aziende che non si fanno più l’illusione che tutto il mercato debba essere affrontato nello stesso modo, che capiscono che i diversi territori hanno dei clienti diversi con diverse esigenze cui rispondere.

RICERCHE MERCATO 4 RE14S1144QUALI PROBLEMI RISOLVE? Risolve la dicotomia da sempre presente tra approccio standardizzato e personalizzato al marketing, riuscendo a combinare nel trade off gli aspetti più positivi dell’uno e dell’altro approccio. Dà concretezza e fa calare fino al singolo punto vendita le strategie commerciali che devono essere decise a livello aziendale, ma che non possono non essere adattate alla realtà locale.

RICERCHE MERCATO 4 RE14S1144LA SOLUZIONE? Link permette e anzi favorisce l’elaborazione di una strategia (commerciale, ma non solo) a livello di impresa, ma la suddivisione del mercato in piazze ben definite e circoscritte, ciascuna con una propria declinazione a livello di marketing operativo, rende la strategia più efficace nel rispondere alle esigenze particolari del cliente che entra nel negozio.

RICERCHE MERCATO 4 RE14S1144COME FUNZIONA? Consiste nel concettualizzare il mercato come un grande territorio formato da “piazze” più circoscritte, che hanno caratteristiche, e quindi esigenze, molto diverse tra di loro. Studiando queste caratteristiche si riesce a declinare una operatività nel concreto, che aderisce alle esigenze dei clienti “reali” e dà gambe alle strategie pensate dalla direzione aziendale.

QURICERCHE MERCATO 4 RE14S1144ALI VANTAGGI PORTA? Evidenza delle priorità aziendali a livello di piazze. Più aderenza alle esigenze del “cliente reale”, senza un eccessivo aggravio di costi e tempi per declinare puntualmente le strategie aziendali. Maggior coinvolgimento di tutte le aree aziendali che devono lavorare insieme per un risultato concreto e quantificato.

RICERCHE MERCATO 4 RE14S1144MA IN CONCRETO? In concreto, dopo avere elaborato le strategie di marketing a livello di impresa, si suddividono i territori in piazze, base alle caratteristiche economiche e socio-demografiche, e si declinano su ciascuna piazza, molto concretamente, le azioni da fare.

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QUALI AZIONI? Azioni commerciali, di marketing, di gestione delle risorse umane, di sviluppo… nessuna funzione aziendale può sentirsi esclusa. Un grande vantaggio del progetto è quello di agevolare una cultura di impresa per obiettivi, sistemica, di project management

RICERCHE MERCATO 4 RE14S1144COME SI ANALIZZA LA PIAZZA? L’analisi di piazza avviene attraverso l’analisi dei dati di vendita, l’analisi di banche dati (ad esempio ISTAT, Nielsen, CCIAA, banche dati ufficiali…), interviste via web a dipendenti e clienti, interviste faccia a faccia a key people aziendali.


QUANTO COSTA?
L’impianto del progetto e l’analisi di una piazza a partire da 5.000 euro, ma puoi beneficiare di uno sconto benvenuto

 

 

Per informazioni contattare NOMESIS – Laura Cavagnini, Associate Partner– 030.2793.124 – laura.cavagninidepra@nomesis2.it – oppure Davide De Pra – 030.2793.125 – davide.depra@nomesis2.it