LINK – per il marketing di piazza
LINK è una metodologia innovativa, sistemica e multiapproccio per le aziende della grande distribuzione o aziende con molte filiali dislocate sul territorio
PER CHI E’ PENSATO? Per quelle aziende (GDO, banche) con negozi o filiali distribuiti sul territorio, che non riescono più a gestire i diversi territori in cui insistono in modo unitario e standardizzato. Per quelle aziende che non si fanno più l’illusione che tutto il mercato debba essere affrontato nello stesso modo, che capiscono che i diversi territori hanno dei clienti diversi con diverse esigenze cui rispondere.
QUALI PROBLEMI RISOLVE? Risolve la dicotomia da sempre presente tra approccio standardizzato e personalizzato al marketing, riuscendo a combinare nel trade off gli aspetti più positivi dell’uno e dell’altro approccio. Dà concretezza e fa calare fino al singolo punto vendita le strategie commerciali che devono essere decise a livello aziendale, ma che non possono non essere adattate alla realtà locale.
LA SOLUZIONE? Link permette e anzi favorisce l’elaborazione di una strategia (commerciale, ma non solo) a livello di impresa, ma la suddivisione del mercato in piazze ben definite e circoscritte, ciascuna con una propria declinazione a livello di marketing operativo, rende la strategia più efficace nel rispondere alle esigenze particolari del cliente che entra nel negozio.
COME FUNZIONA? Consiste nel concettualizzare il mercato come un grande territorio formato da “piazze” più circoscritte, che hanno caratteristiche, e quindi esigenze, molto diverse tra di loro. Studiando queste caratteristiche si riesce a declinare una operatività nel concreto, che aderisce alle esigenze dei clienti “reali” e dà gambe alle strategie pensate dalla direzione aziendale.
QUALI VANTAGGI PORTA? Evidenza delle priorità aziendali a livello di piazze. Più aderenza alle esigenze del “cliente reale”, senza un eccessivo aggravio di costi e tempi per declinare puntualmente le strategie aziendali. Maggior coinvolgimento di tutte le aree aziendali che devono lavorare insieme per un risultato concreto e quantificato.
MA IN CONCRETO? In concreto, dopo avere elaborato le strategie di marketing a livello di impresa, si suddividono i territori in piazze, base alle caratteristiche economiche e socio-demografiche, e si declinano su ciascuna piazza, molto concretamente, le azioni da fare.
QUALI AZIONI? Azioni commerciali, di marketing, di gestione delle risorse umane, di sviluppo… nessuna funzione aziendale può sentirsi esclusa. Un grande vantaggio del progetto è quello di agevolare una cultura di impresa per obiettivi, sistemica, di project management
COME SI ANALIZZA LA PIAZZA? L’analisi di piazza avviene attraverso l’analisi dei dati di vendita, l’analisi di banche dati (ad esempio ISTAT, Nielsen, CCIAA, banche dati ufficiali…), interviste via web a dipendenti e clienti, interviste faccia a faccia a key people aziendali.
QUANTO COSTA? L’impianto del progetto e l’analisi di una piazza a partire da 5.000 euro, ma puoi beneficiare di uno sconto benvenuto
Per informazioni contattare NOMESIS – Laura Cavagnini, Associate Partner– 030.2793.124 – laura.cavagninidepra@nomesis2.it – oppure Davide De Pra – 030.2793.125 – davide.depra@nomesis2.it