Intelligenza organizzativa

SUPPORT DECISION SYSTEM

Cos’è?

Analisi dei processi decisionali chiave dell’impresa al fine di comprendere come migliorarli, coinvolgendo le persone attraverso un apposito percorso di assessment. Questo può divenire un fattore strategico essenziale per poter competere in un mercato sempre più mutevole e veloce.

A cosa serve?

Support Decision System è un sistema collaudato che accompagna i manager nella presa di decisioni quando le scelte sono difficili. Infatti, spesso nelle imprese si ragiona più su come monitorare i risultati per poi definire rettificativi anziché pensare come fare subito bene sin dall’inizio. Support Decision System è la soluzione per governare i processi decisionali aziendali, comprendere come coniugare velocità ed efficacia in funzione dei requisiti che occorre soddisfare nel decision making, creando il giusto connubio tra pensiero individuale e di gruppo.

RETHINKING ORGANIZZATIVO

Cos’è?

Come suggerisce il nome, si tratta di un percorso finalizzato a ripensare l’Organizzazione in un’ottica migliorativa sfruttando al meglio l’intelligenza collettiva, così da essere in grado di cogliere le sfide di un mercato sempre più instabile, incerto, complesso ed ambiguo. Nella pratica, ciò significa ascoltare le persone che “vivono” l’organizzazione, per raffigurare fedelmente l’oggi (AS IS) ma soprattutto definire come potrebbe essere il domani (TO BE), senza però snaturare i princìpi fondamentali e il modus operandi che caratterizzano l’Organizzazione.

A cosa serve?

L’obiettivo ultimo è quello di definire le strategie e le azioni in grado di fare co-evolvere l’organizzazione con il contesto competitivo che la circonda. Ciò implica un ascolto attendo di tutti gli attori organizzativi (interni ma anche esterni), con un occhio rivolto all’oggi ed uno al domani, consapevoli del fatto che, per proiettarsi verso il futuro, è necessario avere ben chiara la propria identità e salvaguardarla, perché conoscere sé stessi è condizione fondamentale per poter cambiare.

IMPRESA COEVOLUTIVA

Cos’è?

Organizzazioni sostenibili a 360° sono quelle organizzazioni che co-evolvono con l’ambiente che le circonda capaci di adattarsi e contestualmente agire per modificare il contesto. Supportiamo le aziende nell’identificare azioni e comportamenti utili al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (ESG), a livello ambientale, sociale e di governance. Ma non ci fermiamo qui, le aiutiamo ad individuare le strategie coevolutive che ottimizzano la loro presenza nel contesto ambientale per sfruttarne le opportunità del contesto per creare valore per l’impresa e per al società-

A cosa serve?

Come affrontare i continui cambiamenti che destabilizzano l’organizzazione, mantenendo la rotta che permette di perseguire gli obiettivi sempre più difficili da realizzare?

Il percorso co-evolutivo [L’impresa coevolutiva (di Daniela Bandera – Franco Angeli 2019)] è un percorso alto manageriale di consulenza strategica per un rethinking organizzativo che implementa un modello sistemico in cui, il risultato raggiunto, è il frutto di uno sforzo messo in atto dall’organizzazione per adattarsi e simultaneamente influenzare l’ambiente che la circonda per creare un contesto in cui fare impresa, crea valore per tutti gli stakeholders.

Davide De Pra
Responsabile commerciale e marketing

Email: davide.depra@nomesis.net