ATMO
Oltre il clima aziendale, l’ATMOsfera.
Monitor in tempo reale.
Cogliere sentimenti ed atteggiamenti dello staff in tempo reale.
La complessità dell’atmosfera aziendale misurata, spiegata e gestita.
ATMOSPHERE crea un data base sull’ATMOsfera interna ad una organizzazione, attraverso la somministrazione di survey continuative a tutti i collaboratori o a target mirati.
L’ATMOSPHERE di una organizzazione rappresenta l’insieme delle percezioni, dei sentimenti e dei rumors. L’ATMOSFERA è la macro-variabile indipendente, il CLIMA è la macro-variabile dipendente.
“L’atmosfera è qualcosa di intangibile, una proprietà della situazione sociale complessiva, e potrà essere valutata scientificamente soltanto se verrà valutata da questo punto di vista.” (Lewin, 1939)
Secondo Lewin, Lippit e White, l’atmosfera, attiene alla sfera psicologica (percezioni, sentimenti e rumors), considerata da Lewin come una realtà empirica scientificamente descrivibile.
Gli indici del cruscotto di monitoraggio
- Engagement
- Comunicazione
- Brand
- Fiducia
- Leadership
- Propensione al cambiamento
ATMOSPHERE: I 10 PILLARS
- Benessere organizzativo
- Benessere psicologico
- Forza del Gruppo
- Appartenenza
- Principio di realtà (aspettative)
- Comunicazione interna
- Fiducia in se stesso/a e negli altri/e
- Forza della leadership
- Forza del brand
- Soddisfazione per il proprio lavoro
contatti:
- Daniela Bandera: daniela.bandera@nomesis.net
- Ezio Maestri: ezio.maestri@nomesis.net
- Davide De Pra: davide.depra@nomesis.net