Rumors & Ascolto

Personas Identikit

Cos’è?

Si tratta di un innovativo strumento di lettura dei bisogni, dei comportamenti e dei desideri delle persone. Se le tradizionali indagini di marketing (esterno ed interno) ci hanno spesso e volentieri abituato a dati freddi e distaccati, grazie alle personas è possibile comprendere in maniera più calda e soprattutto finalizzata ciò che gli individui pensano, avvicinandosi idealmente a loro. Si tratta di identikit in grado di rappresentare i tratti caratterizzanti le diverse tipologie di collaboratori o clienti con le quali l’organizzazione interagisce: un potente strumento che costituisce la base di strategie customizzate.

A cosa serve?

Leggere i risultati di un’indagine di marketing (interna o esterna) con l’ausilio delle personas significa trovarsi idealmente di fronte a delle persone “in carne ed ossa”, a degli individui portatori di specifici bisogni, comportamenti e desideri. Questo serve per definire strategie customizzate: quale modo migliore per rispondere ai bisogni di una persona se non conoscendola di persona?

ATMO: see, know, drive the change

Cos’è?

È un servizio che, servendosi di un’app dedicata, permette di somministrare in maniera continuativa indagini ai collaboratori – a tutti o a target mirati – così da monitorare in tempo reale l’insieme delle percezioni, dei sentimenti e dei rumors interni all’Organizzazione. In una parola: la sua atmosfera. I bigdata raccolti confluiscono in specifici indici di cruscotto aggiornabili in real time, che permettono comprendere in modo semplice, ma puntuale ed aggiornato, ciò che realmente accade all’interno dell’Organizzazione.

A cosa serve?

Monitorare l’atmosfera permette di comprendere costantemente ciò che le persone realmente pensano. E comprendere ciò che le persone pensano significa poter valutare, a posteriori, le conseguenze di strategie e azioni poste in essere, ma anche e soprattutto poter definire, a priori, people strategy che siano realmente migliorative e rispondenti alle esigenze mutevoli e complesse di chi vive, ogni giorno, l’Organizzazione.

Agor@: la community virtuale

Cos’è?

Percorso guidato che va dall’analisi dei bisogni di comunicazione-condivisione della community aziendale al disegno dell’architettura della intranet aziendale. Date le continue sfide che le organizzazioni ogni giorno devono affrontare, la comunicazione interna diviene uno strumento indispensabile per guidare il cambiamento e sostenere le persone nella dotazione di senso degli obiettivi e delle aspettative organizzative.

A cosa serve?

Agor@ ha come obiettivo quello di accompagnare le aziende nella strutturazione della intranet aziendale che sia il più possibile rispondente ai bisogni dell’azienda e alle esigenze della comunità. Creare quindi una piazza virtuale, che migliori la velocità e l’efficacia nella comunicazione, con un impatto positivo a livello di gestione dei processi aziendali.

Davide De Pra
Responsabile commerciale e marketing

Email: davide.depra@nomesis.net