ANALISI BACINI COMMERCIALI (ABC): COME AUMENTARE IL NUMERO DEGLI SCONTRINI
E’ possibile individuare le aree commerciali:
- in cui sarà più profittevole l’apertura di un punto vendita?
- in cui la concorrenza è meno aspra e agguerrita?
- in cui c’è un vuoto d’offerta potenziale che si potrebbe colmare con il nostro ingresso?
Inoltre, è possibile:
- aumentare il numero degli scontrini emessi dal punto vendita?
- convincere più persone ad entrare nel nostro punto vendita per effettuare acquisti anzichè rivolgersi alla concorrenza?
Tutto ciò è possibile!
ABC – Analisi Bacini Commerciali – è la metodologia di ricerca Nomesis che studia i comportamenti di acquisto delle famiglie che popolano le piazze commerciali. Attraverso interviste approfondite si analizzano i comportamenti di acquisto delle persone residenti nel bacino gravitazionale in cui è presente il punto vendita e si indagano le principali variabili del marketing mix che riguardano le insegne presenti come ad esempio:
- notorietà di insegna
- immagine di insegna
- potenziale di attrazione
- penetrazione
- likes & dislikes
- etc
Le informazioni raccolte permettono di individuare le aree con maggiore potenziale per l’apertura di un nuovo punto vendita in cui la concorrenza sia blanda: un contesto di questo tipo permette un rapido il raggiungimento del break even point. Per i punti vendita già esistenti ma che stentano nel raggiungere gli obiettivi di fatturato stabiliti, ABC confronta le informazioni raccolte relative alle insegne presenti nell’area (la concorrenza) e supporta nell’individuare le iniziative da realizzare per aumentare della pedonalità presso il punto vendita, quindi gli ingressi in punto vendita e di conseguenza il numero degli scontrini emessi.
Raggiungere l’obiettivo dell’aumento del 10% del numero degli scontri emessi non è semplice ma uno strumento di marketing potente come ABC fornisce un contributo determinante, attraverso interviste dirette alle persone, per comprende:
- dove abitualmente effettuano i loro acquisti a livello locale
- per quale motivo decidono di acquistare in alcuni punti vendita e non in altri
- cosa vorrebbero trovare in un punto vendita
- cosa li potrebbe convincere ad entrare in un altro punto vendita per fare acquisti
Tutte informazioni di primaria importanza per ottimizzare gli investimenti e le aperture o per risanare la situazione di punti vendita in difficoltà.
Per informazioni e per toccare con mano la potenza di ANALISI BACINI COMMERCIALI (ABC) contattare NOMESIS – Ezio Maestri, Managing Director – 030.2793.124 – 348.938.5937 – ezio.maestri@nomesis.net – Ezio Maestri Bio – Nomesis Marketing Research Profile o Davide De Pra, Sales & Marketing Manager – 030.2793125 – davide.depra@nomesis.net