Rapporto Nomisma: 14 milioni le famiglie che non risparmiano

E’ uscito oggi l’approfondimento Nomisma sulla situazione delle famiglie italiane, dal titolo evocativo: Famiglie: abbiamo un problema, in cui come di consueto vengono combinati tre diversi indicatori reddituali e patrimoniali (la capacità di generare risparmio, la presenza di una casa di proprietà e la detenzione di strumenti finanziari) per classificare le famiglie italiane in illiquide, resilienti, equipaggiate, equilibriste, tradizionaliste, anomale, liquide, cassettiste.

Le famiglie definite “equilibriste”, che non risparmiano, non hanno casa di proprietà e non detengono strumenti finanziari sono 3,1 milioni; le famiglie “illiquide”, che hanno sì la casa di proprietà ma non risparmiano nè detengono strumenti finanziari, sono 7 milioni; 3,5 milioni le famiglie “resilienti”, con casa di proprietà e strumenti finanziari ma senza capacità di risparmio.

Quasi 14 milioni, quindi, le famiglie italiane che non detengono liquidità immediata, in diminuzione rispetto al 2013, ma in crescita rispetto al 2011. E soprattutto, in numero decisamente superiore rispetto alle famiglie che al contrario sanno risparmiare, pari complessivamente a 8,7 milioni. In un contesto simile, è facile pensare che la ripresa dei consumi sia ancora lontana.

Per approfondimenti www.nomisma.it/index.php/it/newsletter/focus-on/item/544-11-giugno-2014-famiglie-abbiamo-un-problema


Nessuna risposta a "Rapporto Nomisma: 14 milioni le famiglie che non risparmiano"


    Hai un commento da fare?

    E' possibile utilizzare codici HTML