PANEL OSSERVATORIO INSTALLATORI TERMO-IDRAULICI ITALIA

LA VOCE DEGLI IDRAULICI A PORTATA DI INTERVISTA

Panel Idraulici Italia. Il Panel Idraulici di Nomesis è un campione rappresentativo nazionale di 500 titolari di aziende indipendenti generaliste di installazione idro-termo-sanitaria italiane opportunamente selezionati, reclutati ed incentivati per rispondere a domande sulla loro attività professionale utili sia per le aziende di produzione che per quelle di distribuzione.

La composizione societaria del campione. La composizione della forma societaria del Panel riflette la composizione del relativo universo. Le forme societarie presenti sono quelle di ditte individuali (59%), società di persone (34%) e società di capitali (7%).

La distribuzione geografica del campione. Il campione dei 500 installatori è distribuito dal punto di vista geografico come segue: 240 al Nord; 100 al Centro; 160 al Sud.

La voce dei titolari. A rispondere alle interviste sono i titolari delle aziende panellizzate. I titolari in queste realtà sono i responsabili delle decisioni di acquisto. La loro opinione è davvero quella che conta.

L’architettura tematica dei questionari. La possibile struttura tematica dei questionari utilizzabili è molto ampia e può riguardare tutte le variabili del marketing mix.

Rilevazioni “Omnibus”. Per esigenze conoscitive limitate il Panel può essere un veicolo idoneo ad essere considerato come una ricerca “Omnibus”.

Rilevazioni multi-client. Il Panel è strutturato sia per l’esecuzione di indagini e ricerche che imperniate su rilevazioni multi-client.

Rilevazioni ad hoc. Il Panel esprime il massimo del suo valore per indagini ad hoc è strutturato sia per le rilevazioni multi-client.

La tecnica di rilevazione. Il Panel viene intervistato attraverso interviste telefoniche CATI e/o via interviste web CAWI.

Possibilità di Focus Groups fisici o online. Il Panel può essere utilizzato anche per organizzare dei Focus Group sia fisici che online.

Sub-panel specializzati. Su richiesta delle aziende clienti Nomesis crea e gestisce sub-panel mirati di installatori chiamati a partecipare a studi e ricerche quali-quantitativi su tematiche mirate.

Frequenza di rilevazione. La frequenza di rilevazione varia in funzione delle esigenze delle aziende committenti.

Il reclutamento del Panel. I partecipanti al Panel sono stati reclutati attraverso circa 6 mila interviste telefoniche.

Prezzi del Panel. I prezzi delle interviste al Panel variano in funzione del mix dei parametri tecnico-operativi (numero di interviste richieste, durata dell’intervista, complessità del questionario, presentazione opaca o trasparente, tematica trattata, tipo di elaborazioni richieste, etc.).   Richiedi un preventivo senza impegno

Gli incentivi alle aziende del Panel. Agli intervistati del Panel vengono offerti adeguati incentivi per ottenere la loro collaborazione e disponibilità a rispondere alle interviste.

Rotazioni e sostituzioni. Per assicurare la necessaria qualità delle risposte e ridurre l’effetto “professionalizzazione” le aziende del Panel vengono intervistate non più di 4 volte all’anno.

Per informazioni contattare NOMESIS – Ezio Maestri, Managing Director – 030.2793.124 – 348.938.5937 – ezio.maestri@nomesis.net – Ezio Maestri Bio – oppure Davide De Pra -030.2793.125 – davide.depra@nomesis.it – Nomesis  Marketing Research Profile

Osservatori Cambio Banca
Iceberg Customer Satisfaction
Le metodologie Experiential
Esempi di domande
Tutti gli Osservatori Consumer di Nomesis
Gli Osservatori Internazionali di Nomesis
Gli Osservatori B2B di Nomesis

 

SE24N1104H-1123h

RI30V1233N-rl12n2217h