OSSERVATORIO CAMBIO BANCA LOMBARDIA

LOMBARDIA RE2L1207 ImmagineLa LOMBARDIA è una delle regioni monitorate dall’Osservatorio “Cambio Banca”. L’Osservatorio Cambio Banca Lombardia è pensato per le banche territoriali interessate a misurare con precisione se tra i potenziali clienti prevalgono atteggiamenti positivi o negativi verso la Banca.

La misurazione del Potenziale di Attrazione. Il principale obiettivo conoscitivo dell’Osservatorio “Cambio Banca” è la misurazione del Potenziale di Attrazione delle Banche sui loro potenziali clienti. Qui esempi di domande.

La metodologia. L’Osservatorio Cambio Banca si basa su interviste a campioni rappresentativi  di 2.000 famiglie residenti in Lazio (responsabile della decisione).

I campioni delle singole province della LOMBARDIA

Lombardia: 4.000 interviste  (Sono possibili piani di campionamenti ad hoc parziali e mirati su singole province)LOMBARDIA RE2L1207 Immagine
Le 4.000 interviste sono distribuite tra le province lombarde in queste quote: Milano=1280; Brescia=500; Bergamo= 440; Monza-Brianza=360; Varese=360; Como=240; Lecco=140; Pavia=220 ; Mantova=160; Cremona=140 ; Lodi=100 ; Sondrio=60. 

Le domande-fulcro per la misurazione del Potenziale di Attrazione. Il Potenziale di Attrazione viene misurato attraverso approfondite batterie di domande rivolte al campione intervistato tra cui le seguenti fungono da perno:

BANCA 2 TEMPLI CON FRECCE RE4N1129 Immagine
1) TEST DI SCELTA DI CANALE: “SE LEI DOVESSE CERCARSI UNA NUOVA BANCA LA CERCHEREBBE TRA QUELLE TRADIZIONALI CON SPORTELLI FISICI  O TRA QUELLE SOLO ONLINE?”;
2) CONSIDERATION SET SPONTANEO: SE LEI DOVESSE CAMBIARE BANCA QUALI SONO LE PRIME 5 ALTRE BANCHE A CUI GUARDEREBBE COME POSSIBILI BANCHE ALTERNATIVE A QUELLA ATTUALE?”;
3) TEST DI SCELTA TRA BANCHE: “SE LEI DOVESSE SCEGLIERE TRA LE SEGUENTI DIECI BANCHE  (tra cui Banca committente) LE TRE BANCHE CHE LEI POTREBBE CONSIDERARE COME ADATTE A DIVENTARE UNA SUA NUOVA BANCA ALTERNATIVA A QUELLA ATTUALE, QUALE METTEREBBE AL PRIMO POSTO, QUALE AL SECONDO E QUALE AL TERZO?” (rotazione automatica degli items);
4) COSA VORREBBE DA NUOVA BANCA: “QUAL E’ L’ELEMENTO DECISIVO – OLTRE ALLE CONDIZIONI ECONOMICHE E AI TASSI – CHE POTREBBE FARLE PROPENDERE PER UNA NUOVA BANCA PIUTTOSTO CHE PER UN’ALTRA? (domanda aperta)

Modalità di utilizzo dell’Osservatorio. L’Osservatorio può essere utilizzato con le due seguenti modalità: 1) prenotazione dei dati (con sconto del 10% sul relativo listino); 2) inserimento di eventuali domande private di interesse per la vostra Banca (risparmio di costi rispetto ad una ricerca ad hoc). Sono possibili campionamenti e sovra-campionamenti ad hoc.

Segmentazione dei risultati.  I risultati vengono elaborati per essere segmentati secondo variabili socio-demografiche e comportamentali per offrire una radiografica analitica delle dinamiche degli atteggiamenti e dei comportamenti dei potenziali clienti coinvolti nel processo di bank switching.

Per informazioni. Per qualsiasi ulteriore informazione contattare NOMESIS – Ezio Maestri, Managing Director – 030.2793.124 – 348.938.5937 – ezio.maestri@nomesis.net – Ezio Maestri Bio – Nomesis  Marketing Research Profile

 

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