OSSERVATORIO CAMBIO BANCA LOMBARDIA
La LOMBARDIA è una delle regioni monitorate dall’Osservatorio “Cambio Banca”. L’Osservatorio Cambio Banca Lombardia è pensato per le banche territoriali interessate a misurare con precisione se tra i potenziali clienti prevalgono atteggiamenti positivi o negativi verso la Banca.
La misurazione del Potenziale di Attrazione. Il principale obiettivo conoscitivo dell’Osservatorio “Cambio Banca” è la misurazione del Potenziale di Attrazione delle Banche sui loro potenziali clienti. Qui esempi di domande.
La metodologia. L’Osservatorio Cambio Banca si basa su interviste a campioni rappresentativi di 2.000 famiglie residenti in Lazio (responsabile della decisione).
I campioni delle singole province della LOMBARDIA
Lombardia: 4.000 interviste (Sono possibili piani di campionamenti ad hoc parziali e mirati su singole province)
Le 4.000 interviste sono distribuite tra le province lombarde in queste quote: Milano=1280; Brescia=500; Bergamo= 440; Monza-Brianza=360; Varese=360; Como=240; Lecco=140; Pavia=220 ; Mantova=160; Cremona=140 ; Lodi=100 ; Sondrio=60.
Le domande-fulcro per la misurazione del Potenziale di Attrazione. Il Potenziale di Attrazione viene misurato attraverso approfondite batterie di domande rivolte al campione intervistato tra cui le seguenti fungono da perno:
Modalità di utilizzo dell’Osservatorio. L’Osservatorio può essere utilizzato con le due seguenti modalità: 1) prenotazione dei dati (con sconto del 10% sul relativo listino); 2) inserimento di eventuali domande private di interesse per la vostra Banca (risparmio di costi rispetto ad una ricerca ad hoc). Sono possibili campionamenti e sovra-campionamenti ad hoc.
Segmentazione dei risultati. I risultati vengono elaborati per essere segmentati secondo variabili socio-demografiche e comportamentali per offrire una radiografica analitica delle dinamiche degli atteggiamenti e dei comportamenti dei potenziali clienti coinvolti nel processo di bank switching.
Per informazioni. Per qualsiasi ulteriore informazione contattare NOMESIS – Ezio Maestri, Managing Director – 030.2793.124 – 348.938.5937 – ezio.maestri@nomesis.net – Ezio Maestri Bio – Nomesis Marketing Research Profile
Le metodologie per il marketing bancario
Le metodologie Experiential
Esempi di domande
Tutti gli Osservatori Consumer di Nomesis
Gli Osservatori Internazionali di Nomesis
Gli Osservatori B2B di Nomesis
RE1D2356/RF4S0939H-e14s1756h/rg21g1830n