OSSERVATORIO CAMBIO BANCA LAZIO

LAZIO SFONDO BIANCO RE2L1356 ImmagineIl LAZIO è una delle regioni monitorate dall’Osservatorio “Cambio Banca”. L’Osservatorio Cambio Banca Lazio è pensato per le banche territoriali interessate a misurare con precisione se tra i potenziali clienti prevalgono atteggiamenti positivi o negativi verso la Banca.

La misurazione del Potenziale di Attrazione. Il principale obiettivo conoscitivo dell’Osservatorio “Cambio Banca” è la misurazione del Potenziale di Attrazione delle Banche sui loro potenziali clienti. Qui esempi di domande.

La metodologia. L’Osservatorio Cambio Banca si basa su interviste a campioni rappresentativi  di 2.000 famiglie residenti in Lazio (responsabile della decisione).

I campioni delle singole province del Lazio

LAZIO SFONDO BIANCO RE2L1356 ImmagineLazio: 2.000 interviste
Le 2.000 interviste sono distribuite tra le province laziali in queste quote: Roma=1500; Frosinone=1600; Latina=160; Viterbo=120; Rieti=60.

Le domande-fulcro per la misurazione del Potenziale di Attrazione. Il Potenziale di Attrazione viene misurato attraverso approfondite batterie di domande rivolte al campione intervistato tra cui le due seguenti fungono da perno:

BANCA 2 TEMPLI CON FRECCE RE4N1129 Immagine1) CONSIDERATION SET SPONTANEO: SE LEI DOVESSE CAMBIARE BANCA QUALI SONO LE PRIME 5 ALTRE BANCHE A CUI GUARDEREBBE COME POSSIBILI BANCHE ALTERNATIVE A QUELLA ATTUALE?”;
2) TEST DI SCELTA TRA BANCHE: “SE LEI DOVESSE SCEGLIERE TRA LE SEGUENTI DIECI BANCHE  (tra cui Banca committente) LE TRE BANCHE CHE LEI POTREBBE CONSIDERARE COME ADATTE A DIVENTARE UNA SUA NUOVA BANCA ALTERNATIVA A QUELLA ATTUALE, QUALE METTEREBBE AL PRIMO POSTO, QUALE AL SECONDO E QUALE AL TERZO?” (rotazione automatica degli items)

Modalità di utilizzo dell’Osservatorio. L’Osservatorio può essere utilizzato con le due seguenti modalità: 1) prenotazione dei dati (con sconto del 10% sul relativo listino); 2) inserimento di eventuali domande private di interesse per la vostra Banca (risparmio di costi rispetto ad una ricerca ad hoc). Sono possibili campionamenti e sovra-campionamenti ad hoc.

Segmentazione dei risultati.  I risultati vengono elaborati per essere segmentati secondo variabili socio-demografiche e comportamentali per offrire una radiografica analitica delle dinamiche degli atteggiamenti e dei comportamenti dei potenziali clienti coinvolti nel processo di bank switching.

Per informazioni. Per qualsiasi ulteriore informazione contattare NOMESIS – Ezio Maestri, Managing Director – 030.2793.124 – 348.938.5937 – ezio.maestri@nomesis.net – Ezio Maestri Bio – Nomesis  Marketing Research Profile

 

Le metodologie per il marketing bancario
Le metodologie Experiential
Esempi di domande
Tutti gli Osservatori Consumer di Nomesis
Gli Osservatori Internazionali di Nomesis
Gli Osservatori B2B di Nomesis

 

 

RE1D2356/30L1504N-e14s1756h/30l1535n