OSSERVATORIO “CAMBIO BANCA” – ESEMPI DI DOMANDE
L’Osservatorio “Cambio Banca” nazionale si impernia su 5.000 interviste ad un campione di altrettante famiglie italiane e per la versione regionale su 1.000-2.000 interviste a famiglie residenti in ognuna delle 6 regioni monitorate. Il questionario utilizzato per le interviste contiene batterie di domande di cui qui sotto si propongono alcuni esempi dimostrativi:
NOTORIETA’ SPONTANEA DI INSEGNA
Quali sono i primi cinque nomi di banche che le vengono che le vengono in mente?
PREFERENZA DI CANALE: FISICO O WEB
In generale lei ritiene per il suo stile di vita preferibile una banca con sportelli fisici vicini a casa o al luogo di lavoro oppure banche solo online?
IMPATTO DI PRODOTTI BANCARI SULLA SCELTA DI UNA NUOVA BANCA
Le leggo ora alcune possibili categorie di condizioni e servizi bancari. Per ognuna dovrebbe dirmi quanto potrebbe pesare nella sua valutazione per la scelta di una nuova banca: … (segue lista di categorie)
POTENZIALE DI ATTRAZIONE DI INSEGNA: CONSIDERATION SET DI BANCHE ALTERNATIVE
Se lei volesse informarsi per cambiare banca quali sarebbero le prime tre banche che prenderebbe in considerazione come possibili banche alternative?
POTENZIALE DI ATTRAZIONE DI INSEGNA: TEST DI SCELTA TRA BANCHE ALTERNATIVE
Se lei volesse cambiare banca e si trovasse a dover scegliere la nuova banca tra queste possibili banche alternative: (qui elenco di banche). Quale sceglierebbe come prima banca alternativa e quale sceglierebbe come scelta di riserva?
POTENZIALE DI ATTRAZIONE DI INSEGNA: MOTIVAZIONI DI PREFERENZA DI BANCA ALTERNATIVA
Lei ha detto che se volesse cambiare banca preferirebbe come banca alternativa la banca X. Mi potrebbe dire per cortesia quali sarebbero le tre principali ragioni che la spingerebbero a preferire questa banca?
POSIZIONAMENTO DI INSEGNA: IMMAGINE SPONTANEA (PRIMA ASSOCIAZIONE)
Le leggo ora alcuni nomi di banche e per ognuna di queste banche lei dovrebbe dirmi lei dovrebbe dirmi qual è secondo lei l’aggettivo o la caratteristica che meglio la descrive: … (segue lista di banche)
POTENZIALE DI DEFEZIONE DALLA PROPRIA BANCA
Pensando alla sua esperienza di cliente della sua attuale banca principale, quanto ritiene probabile che lei decida di abbandonarla nei prossimi sei mesi?
Per informazioni
Per qualsiasi ulteriore informazione su l’Osservatorio “Cambio Banca” contattare NOMESIS – Ezio Maestri – 030.2793.124 – 348.938.5937 – ezio.maestri@nomesis.net
Nomesis Market Research Profile
Ezio Maestri Bio
Le ricerche per il marketing bancario
Le metodologie Experiential
Tutti gli Osservatori Consumer di Nomesis
Gli Osservatori Internazionali di Nomesis
Gli Osservatori B2B di Nomesis
Store Impact
RE5G0938-re5g0939