OSSERVATORIO CAMBIO BANCA BRESCIA

CARTINA BRESCIA PROVINCIA RG18L1536NLa provincia di BRESCIA è una delle province monitorate dall’Osservatorio “Cambio Banca”. L’Osservatorio Cambio Banca BRESCIA è pensato per le banche territoriali interessate a misurare con precisione il proprio (e dei competitori) POTENZIALE DI ATTRAZIONE sui non clienti (prevalgono atteggiamenti positivi o negativi? Quanto facile o difficile fare nuova acquisition? etc.) ed il correlato set di driver di scelta (oltre i tassi e le condizioni).

La misurazione del Potenziale di Attrazione. Il principale obiettivo conoscitivo dell’Osservatorio “Cambio Banca” è la misurazione del Potenziale di Attrazione delle Banche sui loro potenziali clienti. (capacità di intercettazione di nuovi clienti) delle Banche sui loro potenziali clienti e l’analisi del key-factor che può fare la differenza (oltre ai tassi e alle condizioni) per conquistare nuovi clienti. Qui esempi di domande.

Le domande-fulcro per la misurazione del Potenziale di Attrazione. Il Potenziale di Attrazione – ed il correlato driver – viene misurato attraverso approfondite batterie di domande rivolte al campione intervistato tra cui le seguenti fungono da perno:

BANCA 2 TEMPLI CON FRECCE RE4N1129 Immagine1) CONSIDERATION SET SPONTANEO: SE LEI DOVESSE CAMBIARE BANCA QUALI SONO LE PRIME 5 ALTRE BANCHE A CUI GUARDEREBBE COME POSSIBILI BANCHE ALTERNATIVE A QUELLA ATTUALE?” (domanda aperta);
2) TEST DI SCELTA TRA BANCHE: “SE LEI DOVESSE SCEGLIERE TRA LE SEGUENTI DIECI BANCHE  (tra cui Banca committente) LE TRE BANCHE CHE LEI POTREBBE CONSIDERARE COME ADATTE A DIVENTARE UNA SUA NUOVA BANCA ALTERNATIVA A QUELLA ATTUALE, QUALE METTEREBBE AL PRIMO POSTO, QUALE AL SECONDO E QUALE AL TERZO?” (rotazione automatica degli items);
3) COSA VORREBBE DA NUOVA BANCA: “QUAL E’ L’ELEMENTO DECISIVO – OLTRE ALLE CONDIZIONI ECONOMICHE E AI TASSI – CHE POTREBBE FARLE PROPENDERE PER UNA NUOVA BANCA PIUTTOSTO CHE PER UN’ALTRA? (domanda aperta)

La metodologia. L’Osservatorio Cambio Banca si basa su interviste a campioni rappresentativi  di 2.000 famiglie residenti in provincia di BRESCIA (responsabile della decisione).

Segmentazione dei risultati.  I risultati vengono elaborati per essere segmentati secondo variabili socio-demografiche e comportamentali per offrire una radiografica analitica delle dinamiche degli atteggiamenti e dei comportamenti dei potenziali clienti coinvolti nel processo di bank switching.

L’accesso ai dati dell’Osservatorio è possibile secondo una logica “a menù” basata sulla selezione personalizzata delle informazioni desiderate.

Per informazioni. Per qualsiasi ulteriore informazione contattare NOMESIS – Ezio Maestri, Managing Director – 030.2793.124 – 348.938.5937 – ezio.maestri@nomesis.net – Ezio Maestri Bio – Nomesis  Marketing Research Profile

Le metodologie per il marketing bancario
Le metodologie Experiential
Esempi di domande
Tutti gli Osservatori Consumer di Nomesis
Gli Osservatori Internazionali di Nomesis
Gli Osservatori B2B di Nomesis

 

 

 

RG18L1521N-rg18l1558n