MMB RC4V2334 – PERCHE’ LE RICERCHE DI MERCATO?
PERCHE’ LE RICERCHE DI MERCATO?
Che pensereste se sentiste che in un ospedale si fanno diagnosi e interventi chirurgici senza utilizzare un laboratorio di analisi e che di ciò ne fa un motivo di vanto? Che pensereste di un aereo o di una nave che deve affrontare viaggi transoceaneci navigando senza radar e che di ciò se ne vanta? E cosa pensereste se sentiste i primari dell’ospedale o il comandante dell’aereo o della nave dire rispettivamente che a loro il laboratorio di analisi o il radar non serve perché sanno già tutto?
E se come la stragrande maggioranza pensereste che solo dei folli potrebbero decidere di farsi sottoporre ad un intervento chirurgico in un ospedale senza laboratorio od imbarcarsi su un aereo senza radar, perché non pensare qualcosa di simile anche per le aziende?
Le ricerche di mercato hanno la stessa funzione del laboratorio di analisi in un ospedale o di un radar per una nave o un aereo: permettono di vedere quello che ad occhio nudo non si riesce a vedere. E quello di più importante che non si riesce a vedere è “quello che la gente pensa”. Il marketing ha a che fare con essere umani: essere umani che possono di volta in volta essere compratori o venditori. Il marketing è chiamato a contribuire a vendere di più e meglio inducendo comportamenti favorevoli (acquistare i nostri prodotti) da parte dei compratori.
Ma da dove nascono questi auspicati comportamenti a noi favorevoli? Nascono da se stessi (tautologicamente) o dalla “mente”? Le ricerche di mercato partono dall’assunto che il comportamento ha la sua origine nella mente e che il “pensiero” ne è il naturale precursore. Con una formula dal sapore matematico si potrebbe dire che C=f (M) dove C=Comportamento e M=Mente.
Certo, i primari dell’ospedale senza laboratorio o i piloti dell’aereo senza radar potrebbero dire che hanno gli occhi per vedere (i malati o la rotta). Ma in generale tra un ospedale con laboratorio e uno senza o tra un aereo con radar ed uno senza chi avrà il migliore track record?
Se quindi non avete mai pensato all’analogia tra la vostra azienda e l’ospedale senza laboratorio o